San Francesco di Roveré

San Francesco

San Francesco di Roveré è una tranquilla località montana situata a soli trenta chilometri da Verona, a 1000 m. s.l.m., nella Val Squaranto, una delle cinque valli che solcano l’altopiano della Lessinia, all’interno del Parco regionale della Lessinia.
Le sue origini risalgono agli inizi del Quattrocento, mentre nel Seicento era ben noto per l’intensa attività di boscaioli e carbonai, che vi si erano insediati grazie all’abbondanza di legname. Non a caso il simbolo del paese era il faggio plurisecolare (menzionato già nel 1409), che ha sempre avuto un posto d’onore nella piazza centrale. In questa stessa piazza, a fine Ottocento, fu eretta la chiesa parrocchiale, recentemente restaurata.
Per la sua posizione strategica, San Francesco offre agli amanti della natura e dello sport la possibilità di trascorrere una serena vacanza alla scoperta di un territorio di interesse naturalistico e geologico.
Per gli amanti dello sci, inoltre, San Francesco si trova a soli pochi chilometri dagli impianti di risalita di San Giorgio e dalle piste di sci nordico della Conca dei Parpari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *