Itinerari

Segue una selezione di alcuni itinerari di interesse in Lessinia:

Nei dintorni di San Francesco

 

MUSEO DEI FOSSILI E COVOLO DI CAMPOSILVANO

Creato grazie alla curiosità e alla tenacia di un appassionato, il Museo dei fossili della Lessinia di Camposilvano conserva fossili e minerali che testimoniano l’interessante storia geologica della Lessinia. È inoltre possibile visitare il Covolo di Camposilvano, caverna costituitasi come conseguenza dei fenomeni carsici tipici della regione.

Museo Geopaleontologico
Via Covolo, 1 – 37030 Velo Veronese (VR)
Tel. 0456-516005

ESCURSIONE DA CAMPOSILVANO A CROCE DI PARPARO

Da Camposilvano si sale in direzione San Giorgio attraversando la straordianaria Valle delle Sfingi fino a raggiungere la Croce di Parparo, sul versante orientale di Monte Bellocca.

ESCURSIONE A VELO E MONTE PURGA

Dal centro di Velo si sale sulla vetta del Monte Purga (1.257 m.), da cui si può ammirare uno dei panorami più affascinanti dell’intera Lessinia.

 

In Lessinia

 

BOLCA

Grazie al ritrovamento nella famosa Pesciara (giacimento di pesci e pianti fossili di clima tropicale formatosi circa 50 milioni di anni fa), Bolca è divenuta un luogo di importanza internazionale e di ‘pellegrinaggio’ quasi obbligato per gli esperti di geologia e gli appassionati di fossili.

Museo dei Fossili di Bolca
Via San Giovanni Battista – 37030 Vestenanova (VR)
Tel. 0456-565088

GIAZZA

A Giazza è possibile visitare il museo etnografico dedicato alla storia, all’artigianato e al folklore dei Cimbri, gli antichi abitanti della Lessinia, la cui lingua e cultura si è conservata nell’area di Giazza fino all’inizio del Novecento.

Museo dei Cimbri
c/o Centro di Cultura Cimbra di Ljetzan-Giazza
Via dei Boschi, 62, 37030 Giazza (VR)
Tel. 0457-847050